martedì 13 gennaio 2015

Canaletto, il Vedutismo e il cioccolato della Serenissima Repubblica di Venezia a Overeco Academy a Lecce



Dopo aver  rivisitato/rivoluzionato la cucina salentina, realizzando nuovi piatti attraverso la combinazione di odori, sapori suggestioni di una terra come il Salento che in fatto di gusto ne sa una più del diavolo, dopo aver ideato il progetto “Lo sai cosa bolle in pentola…? Il gusto della lettura tra i fornelli”, il progetto di promozione della lettura di editoria pugliese servita …  “ai tavoli”,  ecco che il creativo chef Angelo Colelli si cimenta in una nuova “colorata” avventura.  Mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 18,00 presso Overeco Academy and Workshop di Paola Scialpi in via Casetti 2 a Lecce nell’appuntamento dal titolo “Canaletto, Vedutismo e.. il cioccolato della Serenissima Repubblica di Venezia” Angelo Colelli, chef e patron del ristorante “Angels” di Lecce, offrirà piccole degustazioni di dolci (dove il cioccolato sarà il grande protagonista per l’occasione) che hanno fatto la felicità dei notabili della Serenissima Repubblica di Venezia nel 1700. Inoltre sempre nell’appuntamento del 14 gennaio 2015 alle ore 18,00 presso Overeco Academy & Workshop di Lecce in via Casetti 2 vedrà la Storica dell’Arte Enrica Muscogiuri parlare del Canaletto, della sua Arte e del Vedutismo.

Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto (Venezia, 17 o 18 ottobre 1697 – Venezia, 19 aprile 1768), è stato un italiano, noto soprattutto come vedutista. I suoi quadri, felice sintesi di rappresentazione topografica architettura e natura, offrivano  una visione esatta di resa atmosferica, con scelta puntuale di condizioni di luce per ogni particolare momento della giornata, seguendo una metodologia di composizione prettamente razionalistica proprio  in concomitanza col maggiore momento di diffusione delle idee razionalistiche dell'Illuminismo.

Il Vedutismo - Nel 1700 nasce la corrente artistica, denominata il "Vedutismo". A contraddistinguere questo periodo sono le "vedute", paesaggi sia naturali che cittadini ed è da queste che prende nome. Questo movimento si sviluppa in particolar modo a Venezia grazie alla sua particolarità e suggestività. (INGRESSO LIBERO)

Info / Percorsi di donna –  http://paolascialpi.blogspot.it/
Angels Ristorante   - Via Adriatica ang. Via Ferrando, 73100 Lecce

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.